COM_JFBCONNECT_LOGIN_POPUP
alkemica.net
Loading

L'uomo più felice del mondo -Matthieu Ricard-

Caricato da: laura bartorelli. Aggiunto il: 21 Febbraio 2013.
In questo video:

Descrizione

Di cosa parla:

Questo video ci propone un eccellente connubio tra scienza e meditazione: Matthieu Ricard, dopo aver studiato con il premio Nobel François Jacob specializzandosi in genetica cellulare allIstituto Pasteur, ha approfondito per trentanni, in qualità di monaco, la via contemplativa del buddhismo tibetano. È diventato una testimonianza vivente di come la pratica della meditazione modifichi il cervello, atrofizzando le aree preposte alla depressione e rendendo molto più attive del normale quelle che governano il benessere. Ricard è stato uno dei lama che si sono sottoposti allindagine scientifica e uno degli scienziati che hanno collaborato alla stesura dei protocolli di ricerca.
Ci spiega come la meditazione non sia una tecnica di rilassamento o un modo per svuotarsi la mente, ma un processo in cui si prende gradualmente dimestichezza con ciò che siamo davvero, in un addestramento che permette di coltivare le qualità umane fondamentali (altruismo, compassione, gioia di vivere, equilibrio emotivo), eliminando le tossine mentali delle emozioni conflittuali. Lo scopo è raggiungere uno stato permanente, caratterizzato da estrema lucidità, immensa compassione e grande pace interiore, dal quale affrontare tutte le difficoltà della vita; allabituale stato di impotenza e confusione nei confronti dei grandi problemi del mondo come di quelli della vita quotidiana, si sostituiscono un pensiero, una parola e unazione caratterizzati dallessere sempre massimamente adeguati, e quindi fonte di bene per sé e per gli altri, invece che di stress. Sottoponendosi al training meditativo sappiamo per certo, scientificamente, che possiamo cambiare la configurazione neuronale del nostro cervello, fino a stabilizzarci nella felicità.

Gli autori

Matthieu Ricard, monaco, scienziato e interprete del Dalai Lama per la lingua francese, è autore di diverse opere fra cui Il monaco e il filosofo, dialogo con suo padre Jean-François Revel, e Dal Big Bang allIlluminazione, uno straordinario dialogo con lastrofisico Trinh Xuan Thuan, in cui si approfondiscono i temi di cui parla questo video.
Guido Ferrari, giornalista e regista, è autore di molti documentari e interviste televisive con personaggi del calibro del Dalai Lama, Karl Popper, Erich Fromm, Erwin Laszlo, Marie-Louise von Franz, Jean Starobinski.
Commenti